Il turno preliminare 2024/2025 è terminato.

La partecipazione sarà nuovamente possibile dopo le vacanze estive del 2025.

 

 

 

Sul turno preliminare

Leggi attentamente queste informazioni prima di iniziare l'esame.

  • L'esame è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese. Assicurati di aver impostato la lingua corretta prima di iniziare l'esame!
  • L'esame può essere svolto autonomamente a casa, a scuola o sotto la supervisione dell'insegnante durante le lezioni.
  • Hai a disposizione 30 minuti per completare l’esame. Il timer si avvia automaticamente non appena inizi l'esame. Quando il tempo è scaduto, l'esame verrà inviato automaticamente.
  • Le tue risposte vengono salvate automaticamente in modo da poter passare da una parte all'altra dell'esame, ma il timer non viene messo in pausa quando lasci l'esame. Non è possibile salvare l’esame e uscire per terminarlo in un secondo momento. Assicurati quindi di avere una connessione internet stabile e di avere abbastanza tempo libero prima di iniziare.
  • Non è previsto alcun supporto tecnico durante l'esame. Per qualsiasi domanda, contatta philosophy@olympiad.ch.

Le domande possono essere di due tipi:

  • Single Choice: se selezioni la singola risposta corretta, ottieni il massimo numero di punti.
  • Multiple True False: ogni opzione di risposta può essere vera o falsa. Il numero totale di punti per la domanda viene calcolato in base ai punti per ogni possibile risposta. Ciò significa che riceverai dei punti anche se hai risposto correttamente solo in parte.

Il numero massimo di punti è indicato accanto al numero della domanda.

L’esame si compone di tre parti:

  1. Critica del saggio (20 punti): a partire dal prossimo turno, le Olimpiadi della Filosofia sono una gara di saggi. In questa sezione leggerai dei brevi estratti come potrebbero comparire nei saggi alle Olimpiadi della Filosofia e dovrai valutarne i punti deboli, in particolare per quanto riguarda i criteri delle Olimpiadi della Filosofia: 1. Pertinenza: il contenuto dell'estratto è in relazione con l’argomento dato? 2. Comprensione filosofica: l'argomento è affrontato con profondità filosofica? 3. Qualità dell'argomentazione: c'è una tesi ben argomentata? 4. Coerenza: viene seguita una struttura comprensibile? I termini sono usati in modo coerente? L'argomentazione è priva di contraddizioni? 5. Originalità: il testo esprime il proprio pensiero dell’autore e utilizza esempi appropriati?
  2. Comprensione della lettura (48 punti): in questa parte leggerai dei brevi estratti di testi filosofici e risponderai a domande sul loro contenuto.
  3. Logica (32 punti): in questa parte dovrai determinare quali conclusioni seguono logicamente dalle affermazioni date in ciascun caso.

Condizioni di partecipazione

Possono partecipare:

  • che frequenta una scuola in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein (ad es.
    ginnasio, scuola professionale, scuola secondaria, scuola internazionale).
  • che frequenta una scuola straniera come cittadino svizzero o del Liechtenstein o
    che risiede in Svizzera o nel Liechtenstein.

Chiunque frequenti un'università prima della scadenza non è ammesso (ad eccezione degli studenti).

Chiunque abbia compiuto 20 anni alla data di scadenza può partecipare alla selezione nazionale, ma non può partecipare alle Olimpiadi Internazionali della Filosofia.

La partecipazione è gratuita e, ove possibile, priva di barriere.

Prima di partecipare, leggere le condizioni di partecipazione e l'informativa sulla privacy.

Svolgimento

Le date attuali dei turni si trovano nell'agenda.

 

Turno preliminare

Agosto/settembre: i partecipanti completano un test online durante la lezione o a casa (vedi sopra).

 

Primo turno di saggi

Ottobre/novembre: i partecipanti con i punteggi più alti nella fase preliminare saranno invitati a scrivere un saggio su uno dei quattro argomenti a casa. Verrà offerto un workshop online sulla scrittura di saggi filosofici. Gli autori dei migliori saggi saranno invitati a una delle semifinali.

Semifinale

Gennaio: Alle semifinali, della durata di un giorno, i partecipanti partecipano a un workshop e scrivono un altro saggio in due ore. I migliori saggi si qualificano per la finale nazionale.

Finale

Marzo: Alla finale nazionale di tre giorni, i partecipanti partecipano a workshop e scrivono un altro saggio di quattro ore. Vengono assegnate due medaglie d'oro, d'argento e di bronzo per le migliori performance. I due migliori si qualificheranno per l'Olimpiade internazionale.

 

Science Olympiad Day

Settembre/ottobre: la celebrazione annuale di tutti i dieci Olimpiadi della scienza.